CONTRASTI – ROSIGNANO SOLVAY
Contrasti nasce come progetto accademico sviluppato in contemporanea al corso di reportage e storytelling. L’idea iniziale era di sviluppare una ricerca sul paesaggio urbano contemporaneo delle aree nate insieme alle industrie che le hanno create, cercando di capire come si sono sviluppate e quelli che sono i pensieri e le problematiche che le persone vivono.
Dopo aver analizzato anche i paesi di Zingonia e Crespi d’Adda ho deciso di focalizzare la mia attenzione sui contrasti di Rosignano Solvay, paese Toscano creato insieme alla Fabbrica della Solvay SA Group più di 100 anni fa da parte del signor Ernest Solvay. Il paese si sviluppa tutto intorno alla fabbrica principale, dove gran parte della popolazione lavorava o lavora tutt’oggi. Il resto era occupato nella attività di contorno più generale della città, supermercati, farmacia, cinema, teatro..
Ad oggi però la fabbrica sta lentamente chiudendo i battenti, il paese si sta lentamente svuotando e le nuove generazioni si trovano appunto in contrasto con quelle dei loro genitori, persone grate ad un azienda che ha dato loro un tetto sotto il cui vivere e il cibo in tavola per tutta la famiglia ma che nel contempo scaricava lentamente rifiuti di scarto tossici derivanti dalla lavorazione del sodio direttamente in mare, creando così quello che oggi viviamo come l’effetto di una spiaggia caraibica, bianca con un mare in parte color cristallo in parte caffè-latte.
Tra gli svariati cartelli di divieto di balneazione, a poche centinaia di metri di distanza dallo skyline industriale e a due passi dal canale di scarico puoi trovare i resti di una vita che non sa se lamentarsi dell’inquinamento o godersi il paradiso artificiale che si sono creati negli anni con le loro stesse mani.
Se questo progetto ti è piaciuto lascia un like opppure mandami un messaggio.