MART Lab – Inquadrature

MART LAB – INQUADRATURE

MART LAB – Inquadrature è un laboratorio fotografico svoltosi presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto (MART) durante una delle domeniche dedicate alle famiglie. Il workshop dalla durata di 1h circa prevedeva una breve introduzione personale e conoscitiva con i partecipanti, introducendo quello che sarebbe stato il lavoro da svolgere, ovvero un’analisi dettagliata delle opere presenti nel museo nella sala dedicata alla mostra “Cina Lontana e Vicina” portata appositamente da Vittorio Sgarbi.
Il laboratorio ha voluto portare alla luce una nuova modalità di analisi e visione delle opere esposte, solitamente osservate con occhio distaccato e fugace, portando così alla luce la scoperta di dettagli e messaggi che prima non si sarebbero riusciti a cogliere.
Il workshop prevedeva semplicemente la riscrittura di una storia inventata, personale, legata al proprio essere e a quello degli artisti. Un’ora intensa, di pensiero e indagine, che ha fatto emergere una parte di sè, del proprio passato e del proprio futuro, attraverso la comunicazione di dettagli apparentementi distanti tra loro.
Il mezzo utilizzato è stato il cellulare, oggetto che tutti abbiamo in possesso, al fine di semplificare la richiesta iniziale (nulla ha vietato a chi era in possesso di una fotocamera di usare quella) cosi che poi fosse possibile anche alla fine del laboratorio fare un confronto con gli altri partecipanti mostrando il lavoro eseguito.
Qui sono presenti alcune immagini che mostrano i partecipanti all’opera.

Durata laboratorio: 1h
Indicato per tutte le età.




Se ti è piaciuto questo progetto lascia un like oppure mandami un messaggio.
Tutte le novità le puoi trovare sul mio profilo instagram.

Summary
Laboratorio Inquadrature
Article Name
Laboratorio Inquadrature
Description
Un workshop fotografico, che da la possibilità di scoprire e cogliere dettagli delle opere e del museo che fino a prima passavano inosservati.
Author
Category
Workshop